Il presente accordo per gli utenti si applica al momento della sua accettazione da parte degli utenti che effettuano la registrazione di un account NICEOBAY.
Il presente Accordo per gli utenti (l'”Accordo”), l’ Informativa Privacy per gli utenti , tutte le regole pubblicate su NICEOBAY e i Termini di utilizzo per i dispositivi mobili pubblicati sui nostri siti descrivono i termini e le condizioni alle quali NICEOBAY offre agli utenti l’accesso ai propri siti, ai servizi, alle applicazioni e agli strumenti (collettivamente, i “Servizi”). Puoi trovare nelle sezioni del sito Regole , Guida di NICEOBAY e Aiuto del sito le informazioni principali sulle nostre regole. Tutte le regole pubblicate sul sito (che siano o meno richiamate in questo Accordo tramite link) e l’ Informativa Privacy per gli utenti sono parte integrante e sostanziale del presente Accordo. Utilizzando i nostri Servizi accetti tutte le regole indicate sopra. Sei tenuto a leggere tutti i termini e le condizioni presenti in questo Accordo, nell’ Informativa Privacy per gli utenti e in tutte le altre regole del sito (che siano o meno richiamate in questo Accordo tramite link). Se non accetti i nostri termini e condizioni, sei tenuto a non utilizzare i nostri Servizi.
Potremmo inserire comunicazioni e informazioni utili sui Servizi nel nostro Blog. Sei tenuto a leggere il nostro Blog quando utilizzi i nostri Servizi.
2. Scopo
NICEOBAY è una piattaforma di commercio elettronico che offre ai propri utenti la possibilità di acquistare oggetti, in diversi formati di vendita e da qualunque luogo.
NICEOBAY non ha il possesso dei beni messi in vendita o venduti attraverso la piattaforma, non trasferisce la proprietà degli oggetti dal venditore all’acquirente, non ha alcun ruolo e non è coinvolto nella compravendita che si svolge tra venditori e acquirenti. Il contratto di compravendita si conclude direttamente tra gli acquirenti e i venditori.
Anche se possiamo offrire indicazioni su prezzi, servizi postali e altre informazioni relative alla fornitura dei nostri Servizi, tali indicazioni e informazioni sono solamente indicative e l’utente può decidere di non utilizzarle. NICEOBAY non rivede le inserzioni degli utenti o i contenuti immessi dagli utenti nei siti. Possiamo facilitare la risoluzione delle controversie attraverso i nostri programmi, tuttavia NICEOBAY non ha alcun controllo, non garantisce e non ha alcuna responsabilità in merito all’esistenza, la qualità, la sicurezza e la liceità degli oggetti pubblicizzati; la veridicità o l’accuratezza dei contenuti degli utenti, delle inserzioni e dei Feedback; la capacità degli acquirenti di pagare il prezzo degli oggetti. NICEOBAY non può assicurare che un acquirente o venditore siano effettivamente in grado di portare a termine la transazione o di restituire un oggetto.
3. Come utilizzare NICEOBAY
L’utilizzo del nostro sito e dei nostri servizi comporta il divieto di:
- violare la legge, i diritti altrui o le nostre regole
- utilizzare il nostro sito o i nostri Servizi se non hai la capacità di agire e di stipulare contratti legalmente vincolanti (ad esempio, se hai meno di 18 anni) o sei stato sospeso temporaneamente o definitivamente dai nostri Servizi
- evitare di effettuare il pagamento degli oggetti acquistati, a meno che il venditore non abbia modificato in maniera sostanziale la descrizione dell’oggetto dopo la tua offerta, vi sia un evidente errore tipografico oppure tu non sia in grado di contattare il venditore
- pubblicare dati falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori o calunniosi
- intraprendere azioni volte a destabilizzare il sistema di Feedback
- trasferire il tuo account NICEOBAY (compresi i feedback) e l’ID utente ad altri senza il nostro consenso
- utilizzare o pubblicare spamming, messaggi a catena
- utilizzare le informazioni di contatto di altri utenti per finalità diverse dalla conclusione di una specifica transazione su NICEOBAY (incluso l’utilizzo di tali informazioni per l’invio di materiali pubblicitari direttamente agli utenti NICEOBAY, a meno che tali utenti abbiano fornito il loro consenso esplicito a ricevere tali materiali)
- diffondere virus o qualsiasi altra tecnologia volta a danneggiare NICEOBAY oppure gli interessi o diritti di proprietà di utenti NICEOBAY
- utilizzare robot, spider, scraper o altri strumenti automatici per accedere ai Servizi per qualsiasi motivo
- violare qualsiasi restrizione relativa all’esclusione di utilizzo dei robot, interferire con le funzionalità dei nostri Servizi o effettuare un irragionevole e sproporzionato sovraccarico delle nostre infrastrutture
- esportare e riesportare qualsiasi applicazione o strumento NICEOBAY se non in conformità con la normativa applicabile in ogni giurisdizione e in conformità con le regole e le restrizioni applicabili
- copiare, modificare o diffondere diritti o contenuti del sito o dei Servizi o i diritti di proprietà intellettuale
- copiare, riprodurre, effettuare reverse engineering, modificare, creare lavori derivati, distribuire o diffondere pubblicamente qualsiasi contenuto (fatto salvo che per le tue informazioni) dei nostri Servizi senza la preventiva autorizzazione di NICEOBAY e dei soggetti terzi, ove applicabile
- commercializzare una applicazione NICEOBAY o qualsiasi informazione o software associato a tale applicazione; oppure
- raccogliere in modo manuale o automatico o raccogliere in qualsiasi modo informazioni sugli utenti, compresi gli indirizzi email, senza il loro consenso
Nel caso in cui l’utente abbia registrato un account, garantisce di avere l’autorità di vincolare legalmente la società o il soggetto a cui è intestato l’account. Nel caso in cui l’utente utilizzi NICEOBAY per svolgere un’attività commerciale, è tenuto a conformarsi alla normativa applicabile relativa alle vendite online per il sito sul quale ha messo in vendita l’oggetto.
NICEOBAY inizia a fornire i propri Servizi all’utente dal momento della sua accettazione del presente Accordo tramite la registrazione al sito. Fatto salvo quanto previsto nel presente Accordo, in conformità con l’art. 59 del Codice del Consumo, non è consentito l’esercizio del diritto di recesso dopo l’inizio della prestazione del servizio.
NICEOBAY si riserva inoltre il diritto di cancellare account non confermati o account inattivi da molto tempo.
4. Abuso di NICEOBAY e risoluzione del contratto
Fatti salvi gli ulteriori rimedi, nel caso di inadempimento, NICEOBAY potrà diffidare l’utente ad adempiere nel termine non inferiore a 15 giorni dall’invio della richiesta. In caso di mancato adempimento nei termini indicati, NICEOBAY potrà risolvere il presente Accordo, limitare, sospendere, terminare i suoi Servizi e l’account degli utenti, limitare o altrimenti limitare la visibilità delle inserzioni, nonché proibire l’accesso e le attività degli utenti relative ai Servizi, cancellare le offerte e rimuovere le inserzioni e gli altri contenuti ospitati, nonché ogni stato associato all’account, e adotterà ogni provvedimento tecnico e legale per impedire all’utente di utilizzare i Servizi.
Inoltre, NICEOBAY potrà adottare i suddetti provvedimenti senza alcun preavviso nei confronti dell’utente nel caso in cui:
- l’utente si sia reso inadempiente riguardo a quanto indicato in “Come utilizzare NICEOBAY” del presente Accordo
- l’utente abbia ricevuto un numero di controversie per oggetto non pagato o per oggetto non conforme alla descrizione ai sensi delle relative regole tale da compromettere la sua affidabilità
- l’account PayPal dell’utente sia stato sospeso
- l’utente abbia compiuto azioni che possano comportare problemi o responsabilità legali per NICEOBAY o soggetti terzi
- tali provvedimenti possano migliorare la sicurezza della comunità di NICEOBAY o ridurre l’esposizione a responsabilità finanziarie di NICEOBAY o di altri utenti
- NICEOBAY abbia il fondato sospetto che l’utente stia violando i diritti di terzi (a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, abbia ricevuto una segnalazione)
- l’utente stia violano il presente Accordo o le altre regole del sito (che siano o meno richiamate in questo Accordo tramite link) o stia compiendo abusi nei confronti di dipendenti di NICEOBAY o di altri utenti
- l’utente abbia concluso transazioni al di fuori del sito
- nonostante i nostri tentativi, non siamo in grado di verificare o confermare le informazioni fornite dall’utente
- l’utente ometta di effettuare l’integrale pagamento delle tariffe dovute per i Servizi entro il termine stabilito per il pagamento
In caso di problemi con un venditore nell’applicare le proprie regole NICEOBAY può prendere in considerazione la performance dell’utente e specifiche circostanze. Possiamo decidere di essere più flessibili nell’applicazione delle nostre regole.
5. Recesso
NICEOBAY e gli utenti possono recedere dal presente Accordo con un preavviso di due mesi. In caso di recesso, NICEOBAY provvederà a cancellare l’account e ogni stato associato all’account.
6. Condizioni per l’acquisto degli oggetti
Quando un utente acquista un oggetto, accetta di conformarsi alle nostre regole per gli acquisti e:
- di impegnarsi a leggere l’intera inserzione di vendita prima di impegnarsi ad acquistare un oggetto
- di stipulare un contratto legalmente vincolante per l’acquisto di un oggetto quando si impegna ad acquistare un oggetto
10. Contenuto
NICEOBAY si impegna a offrire dati affidabili, ma non può garantire che i contenuti siano sempre precisi ed aggiornati. L’utente accetta di non considerare responsabili i fornitori dei contenuti o NICEOBAY in caso di non accuratezza. I dati sui prodotti contengono materiale protetto dal diritto d’autore, marchi commerciali o altri diritti di proprietà intellettuale. Accetti di non rimuovere i riferimenti ai diritti d’autore, ai diritti proprietari o ai marchi identificativi inclusi nei dati sui prodotti o di creare lavori derivati basati su tali dati.
11. Limitazione dei Fondi
Per evitare responsabilità, NICEOBAY ha da tempo raccomandato, e continua a raccomandare, che PayPal limiti l’accesso ai fondi sul conto PayPal del venditore sulla base di determinati fattori, quali, a mero titolo esemplificativo, lo storico delle vendite, la performance delle vendite, le restituzioni, l’assenza di rischio delle categorie di inserzioni, il valore della transazione o l’apertura di una controversia. Questo può comportare una limitazione dei fondi sul tuo conto PayPal da parte di PayPal in conformità alle regole della stessa.
12. Resi
Ti impegni a rispettare le nostre regole sulla restituzione. Dichiari il tuo assenso alle regole sulla restituzione.
In caso di restituzione dell’oggetto o di annullamento della transazione acconsenti che, per rimborsare l’acquirente, PayPal riaccrediti l’importo del rimborso (nella stessa o in altra valuta) dal tuo account PayPal.
13. Correzione di errori nei pagamenti tra gli acquirenti e i venditori
Ci riserviamo il diritto di correggere ogni errore di processo dovessimo riscontrare. Correggeremo ogni errore di processo addebitando o accreditando gli importi sul metodo di pagamento utilizzato per la Garanzia cliente NICEOBAY per l’effettuazione di pagamenti o rimborsi, in conformità con l’autorizzazione fornitaci dall’utente ai sensi della sezione “Garanzia cliente NICEOBAY”.
14. Responsabilità
NICEOBAY cerca di mantenere i siti e i Servizi sicuri e funzionanti in maniera adeguata, ma non può garantire la continua operatività o l’accesso continuo ai Servizi. Offerte, aggiornamenti e altre funzionalità di notificazione nei Servizi NICEOBAY possono non funzionare in tempo reale. Tali funzionalità sono soggette a ritardi al di fuori del controllo di NICEOBAY. Nei limiti previsti dal Codice del Consumo e da altre leggi vigenti, NICEOBAY (inclusi le società controllanti, controllate, affiliate, gli amministratori, gli agenti e i dipendenti) non sarà in alcun modo responsabile delle perdite economiche, incluse la perdita di dati, profitti, guadagni, attività, opportunità, avviamento o per danni alla reputazione né per danni che non siano ragionevolmente prevedibili e derivino, direttamente o indirettamente, da:
- l’utilizzo o l’inabilità all’utilizzo da parte dell’utente dei nostri Servizi
- informazioni sui prezzi, i servizi postali o altre linee guida fornite da NICEOBAY
- il ritardo o l’interruzione dei Servizi
- virus o altri malicious software ottenuti accedendo, anche tramite link, ai nostri Servizi
- glitch, bug, errori, o non correttezza di qualsiasi tipologia di Servizio
- danni agli strumenti hardware derivanti dall’utilizzo di qualsiasi Servizio NICEOBAY
- contenuti, azioni o inattività di soggetti terzi, inclusi gli oggetti messi in vendita attraverso l’utilizzo dei Servizi o la distruzione di oggetti asseritamene falsi;
- la sospensione o altre attività adottate in relazione ad account o la violazione della sezione Abuso di NICEOBAY del presente Accordo
- la durata o la modalità in cui le inserzioni dell’utente appaiono tra i risultati di ricerca come indicato nella sezione Condizioni per la messa in vendita degli oggetti
- o la necessità dell’utente di modificare le attività, i contenuti o il proprio comportamento o la perdita o inabilità di svolgere la propria attività come conseguenza delle modifiche apportate al presente Accordo o alle altre regole
Poiché le leggi di alcuni Paesi non ammettono l’esonero di garanzie e l’esclusione di responsabilità, le esclusioni di cui sopra potrebbero non essere applicabili, in particolar modo in relazione ai consumatori.
NICEOBAY non può essere ritenuto responsabile e non può in alcun modo assicurare l’accuratezza e la veridicità dell’identità degli utenti o la validità delle informazioni che gli utenti forniscono o pubblicano sui suoi siti.
In ogni caso, l’eventuale risarcimento per la responsabilità di NICEOBAY nei tuoi confronti o nei confronti di terzi è limitato al maggiore tra (a) qualsiasi importo ai sensi della Garanzia cliente NICEOBAY fino al raggiungimento del prezzo dell’oggetto venduto su NICEOBAY e delle relative spese di spedizione originali, (b) l’importo delle tariffe in contestazione non superiore al totale delle tariffe pagate dall’utente nei 12 mesi precedenti l’evento che ha dato luogo alla responsabilità o (c) EUR 100 (cento euro).
La nostra responsabilità non può essere limitata o esclusa in caso di dolo, morte o danno alla persona derivante da una nostra azione o omissione o da un’azione o omissione dei nostri agenti o dipendenti o per ogni altra responsabilità che non può essere limitata o esclusa per legge.
15. Risarcimento
L’utente accetta di risarcire e manlevare NICEOBAY, nonché i dipendenti, i dirigenti, gli agenti, qualsiasi società del gruppo ed i loro dipendenti, da qualsiasi rivendicazione o richiesta, comprese le spese legali, effettuata da terzi e causata o derivante dalla violazione del presente Accordo, da un utilizzo improprio dei Servizi di NICEOBAY o dalla violazione di qualsiasi legge o diritto di terzi.
16. Risoluzione delle controversie, legge applicabile e foro competente
In caso di controversia tra l’utente ed NICEOBAY, consigliamo vivamente l’utente di contattarci direttamente all’Assistenza clienti per cercare una soluzione. NICEOBAY prenderà in considerazione richieste ragionevoli per risolvere la controversia mediante altre procedure, come la mediazione e l’arbitrato, in alternativa alle vie giudiziarie. La Commissione Europea mette a disposizione dei consumatori la Piattaforma per la Risoluzione delle Controversie Online per risolvere le controversie in via stragiudiziale (Art. 14, par. 1 del Regolamento UE 524/2013). I consumatori possono effettuare un reclamo al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Il presente Accordo è regolato dalla legge italiana. Qualsiasi controversia relativa all’applicazione o interpretazione del presente Accordo è di competenza esclusiva del Tribunale di Massa, fatti salvi i diritti dei consumatori di adire il foro del loro luogo di residenza. Il foro del luogo residenza o domicilio del consumatore è quello competente sulle controversie che coinvolgono i consumatori.
17. Varie
Qualora una clausola di questo Accordo risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.
NICEOBAY potrà cedere il presente Accordo (senza necessità del preventivo consenso espresso dell’utente) purché l’Accordo venga ceduto agli stessi termini o a termini che non siano meno vantaggiosi per l’utente.
I titoli degli articoli dell’Accordo hanno un mero scopo indicativo e in nessun modo limitano o descrivono il significato e il contenuto del relativo articolo. Il mancato esercizio di un proprio diritto da parte di NICEOBAY non rappresenta una rinuncia ad agire nei tuoi confronti o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti. NICEOBAY non garantisce di esercitare i propri diritti ed agire per tutte le violazioni del presente Accordo.
Nel caso in cui l’utente abbia una controversia con uno o più utenti, l’utente si impegna a tenere NICEOBAY (le sue affiliate e controllate e i relativi dipendenti, dirigenti e agenti) indenne da qualsiasi contestazione, richiesta e danno (attuale e consequenziale) di qualsiasi natura, conosciuta o non conosciuta, derivante o in qualsiasi modo connessa a tale controversia.
NICEOBAY potrà modificare in qualsiasi momento il contenuto dell’Accordo comunicando le modifiche via email o pubblicando la nuova versione sul sito www.niceobay.it. Salvo quando diversamente specificato, tutti i nuovi termini e condizioni dell’Accordo saranno automaticamente efficaci decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione.
Qualsiasi altra modifica al presente Accordo dovrà essere concordata tra l’utente e un rappresentate autorizzato di NICEOBAY.
Le regole pubblicate sui nostri siti possono essere modificate di volta in volta. Le modifiche sono efficaci a partire dalla data della loro pubblicazione sul sito.
NICEOBAY ed i propri utenti agiscono in piena autonomia ed indipendenza. Il presente Accordo non fa sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato.
Il Programma di verifica dei diritti di proprietà (VeRO) di NICEOBAY è finalizzato a garantire che gli oggetti messi in vendita non violino il diritto d’autore, i marchi registrati o altri diritti di proprietà intellettuale di soggetti terzi.
Questo Accordo, l’Informativa Privacy per gli utenti e tutte le regole pubblicate sul nostro sito (che siano o meno richiamate in questo Accordo tramite link) rappresentano l’intero accordo tra l’utente ed NICEOBAY. Se non concordi con le modifiche del regolamento puoi terminare l’Accordo in essere richiedendo la chiusura del tuo account.
I seguenti articoli resteranno validi anche dopo lo scioglimento dell’Accordo: Tariffe (in relazione alle tariffe dovute per i nostri servizi), Contenuto, Responsabilità, Risarcimento, e Risoluzione delle controversie, legge applicabile e foro competente, Consumatori, nonché le dichiarazioni contenute nella previsione Varie. Ogni eventuali comunicazioni legali dovranno essere inviate a NICEOBAY HMC Turismo Via Roma 52 Massa 54100 (MS) (oggetto: NICEOBAY.it). Ti invieremo le comunicazioni via email all’indirizzo email che hai fornito a NICEOBAY durante il processo di registrazione. In alternativa, possiamo inviarti comunicazioni legali tramite raccomandata all’indirizzo che ci hai fornito durante la registrazione.
18. Garanzia cliente NICEOBAY
Qui di seguito trovi le regole della Garanzia cliente NICEOBAY offerta da Associazione HMC Turismo Via Roma 52 54100 Massa (MS).
La maggior parte delle vendite su NICEOBAY si conclude senza difficoltà, ma in caso di problemi con un acquisto, la Garanzia cliente NICEOBAY fornisce un aiuto agli acquirenti e ai venditori per comunicare e risolvere tali problemi. La Garanzia cliente NICEOBAY è parte integrante del presente Accordo. Accetti di rispettare tali regole e ci autorizzi ad adottare decisioni vincolanti in relazione ad ogni controversia.
Nel caso in cui risolviamo una controversia in favore dell’acquirente o il venditore decida di rimborsare un acquirente, NICEOBAY può informare PayPal della relativa controversia e richiedere il prelevamento dei fondi dal conto PayPal del venditore per rimborsare l’acquirente del costo integrale dell’oggetto e delle spese di spedizione. Nel caso in cui non ci siano fondi sufficienti sul conto PayPal del venditore, rimborseremo direttamente l’acquirente e addebiteremo il relativo importo sul metodo di pagamento del venditore o fattureremo l’importo al venditore.
A tal fine, l’utente, in qualità di venditore:
- autorizza e incarica NICEOBAY di istruire PayPal a prelevare o a ritrasferire determinati importi dal proprio conto PayPal per rimborsare l’acquirente
- autorizza e incarica NICEOBAY di richiedere a PayPal di prelevare o di ritrasferire determinati importi in altre valute (per pagamenti relative a controversie fondate) dal proprio conto PayPal per rimborsare l’acquirente nel caso in cui nel conto PayPal non fossero disponibili fondi sufficienti nella valuta in cui è effettuata la transazione
- autorizza e incarica NICEOBAY di richiedere a PayPal di limitare l’accesso dell’utente ai fondi (la limitazione verrà applicata all’importo equivalente al prezzo dell’oggetto e alle spese di spedizione corrisposte dall’acquirente) sul proprio conto PayPal in qualsiasi momento durante il processo di risoluzione della controversia. (Questo può comportare una limitazione dell’accesso ai fondi da parte di PayPal sul conto PayPal al fine di gestire i rischi di esposizione di PayPal ai sensi delle regole di quest’ultima.)
- autorizza e incarica NICEOBAY di addebitare il metodo di pagamento scelto dall’utente per recuperare l’importo che NICEOBAY ha pagato all’acquirente (nei casi in cui eBay rimborsi direttamente l’acquirente) e
- autorizza e incarica NICEOBAY di inserire nella fattura del venditore l’importo rimborsato, inclusi, a mero titolo esemplificativo, le spese di restituzione dell’oggetto
L’utente riconosce e accetta che le suddette autorizzazioni saranno rilasciate di volta in volta come richiesto da NICEOBAY al fine di dare esecuzione alle Regole sulla Garanzia cliente NICEOBAY. Per le controversie future, nel caso in cui NICEOBAY risolva la controversia in favore dell’acquirente, lo comunicherà al venditore e continuerà ad effettuare gli addebiti sul metodo di pagamento scelto dal venditore. Nel caso in cui il venditore non fornisca ad NICEOBAY un valido metodo per il rimborso, NICEOBAY potrà recuperare gli importi non pagati utilizzando altri metodi, incluso il ricorso ad agenzie di recupero crediti. NICEOBAY può sospendere l’applicazione della Garanzia cliente NICEOBAY senza alcun preavviso nel caso in cui sospetti un abuso o un’interferenza con il corretto funzionamento delle regole.
La Garanzia cliente NICEOBAY non costituisce una garanzia sul prodotto o sul servizio. Essa costituisce un servizio aggiuntivo e non sostituisce le garanzie legali come previste dal Codice del Consumo o dal Codice Civile. A prescindere dalla applicazione della Garanzia cliente NICEOBAY, i consumatori potranno esercitare i loro diritti nei confronti del venditore ai sensi delle garanzie di conformità sui prodotti previsti dalla legge.
Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, l’utente dichiara espressamente di aver letto, compreso e accettato i seguenti articoli del presente Accordo: Presentazione; Come utilizzare NICEOBAY; Abuso di NICEOBAY e risoluzione del contratto; Recesso; Tariffe; Contenuto; Responsabilità; Limitazione dei fondi; Risarcimento; Risoluzione delle controversie, legge applicabile e foro competente; Varie; Garanzia cliente NICEOBAY.